Impianti Domotici

Gestire, in modo autonomo e automatico, gli impianti tecnologici di un intero edificio, controllando che tutte le funzioni siano regolarmente svolte e integrandole in caso contrario. 

Questo è ciò che permette di fare la Building Automation, ovvero la “scienza” che si occupa dell’automazione delle funzioni di un edificio, residenziale, di un  albergo o di un edificio commerciale o pubblico. 

Grazie a sistemi domotici siamo in grado di automatizzare le funzioni di tutti gli impianti presenti in una casa, ottimizzandone le prestazioni per aumentare i livelli di vivibilità, di comfort e di sicurezza all’interno degli ambienti.

Questo oggi più che mai, grazie anche agli incentive statali, vale ancora di più negli edifici residenziali, Il vantaggio principale di gestire in maniera integrata ed automatizzata gli impianti consiste nel disporre di una infrastruttura di supervisione e controllo capace di massimizzare il risparmio energetico, il comfort e la sicurezza degli occupanti, garantendo inoltre l’integrazione con il sistema elettrico di cui l’edificio fa parte.

Le procedure maggiormente automatizzate in edifici residenziali e non sono la gestione intelligente dell’illuminazione, la termoregolazione, il controllo degli accessi, la rilevazione d’incendi ecc. 

In questo modo è possibile sapere quando un’area è occupata e quante persone sono in una stanza, permettendo di regolare l’aria condizionata, oppure è possibile sapere quando illuminare l’ambiente, attraverso sensori di movimento, oppure impostare lo spegnimento dell’aria condizionata quando una finestra si apre e il viceversa quando la finestra è chiusa. 

La Building Automation è fondamentale per il conseguimento di risultati significativi nell’ambito dell’efficienza energetica e per questa ragione alcune norme prescrivono i requisiti e gli obblighi dei nuovi edifici.

Grazie a sistemi innovativi di Building automation, GFT è in grado di trasformare qualsiasi impianto tradizionale in un sistema domotico garantendo nello stesso tempo  sicurezza dei dati trasmessi, immunità dai disturbi, velocità di trasmissione.

Siamo in grado di garantire, costi ridotti, buona applicabilità in caso di ristrutturazione, bassa invasività e nessun passaggio di ulterior cavi

In ambito industriale i sistemi di building automation hanno diversi campi d’applicazione, ad esempio possono essere utilizzati per uffici, scuole, banche, cantieri, alberghi, agriturismi, palestre, porti, pubbliche amministrazioni, ospedali e per molto altro.

A seconda del campo di applicazioni esistono delle soluzioni tecnologiche per:
il controllo degli accessi;
il controllo e la gestione dell’illuminazione;
il controllo e gestione del condizionamento dell’aria;
la raccolta ed export dati. 

In un’azienda, per esempio, per assicurare sicurezza e la protezione si può optare per prodotti che permettono di monitorare gli accessi alle diverse aree, identificare il personale ed i mezzi in transito e gestire la loro presenza all’interno di ogni struttura consentendo di ridurre drasticamente i rischi di collisione uomo/macchina.

In un edificio per uffici invece sarà importante predisporre lo spegnimento degli impianti nel fine settimana, o la gestione dell’illuminazione e del condizionamento degli ambienti a seconda delle condizioni climatiche esterne o del numero di persone presenti nell’ambiente interno.

La building automation assume particolare importanza anche negli alberghi in cui è necessario un controllo completo di ogni punto della struttura, il raggiungimento di elevati standard qualitativi dei servizi, garantire la totale sicurezza in tutte le aree della struttura e risparmiare sui consumi. In questo modo il sistema sarà in grado di monitorare la situazione 24 ore su 24, valutando ogni o anomalia di funzionamento.

Un sistema intelligente di gestione delle funzioni può essere vitale in ambienti in cui ci sono in gioco delle vite come le strutture sanitarie. Grazie alla building automation è possibile una migliore gestione delle chiamate dei degenti e delle comunicazioni interne tra medici ed infermieri, riducendo i tempi di risposta. Con sistemi intelligenti è possibile anche gestire le code che normalmente si effettuano per le visite mediche (interne ed esterne) i prelievi o le analisi negli ambulatori, oltre che gestire tutte le funzioni base come il controllo degli accessi, dei parametri ambientali (climatizzazione ecc), dei controlli antincendio ecc.

Forniamo sistemi per la gestione e la supervisione delle strutture alberghiere e ricettive che consentono il controllo completo delle stanze: dal controllo degli accessi, alla gestione di luci, prese e climatizzazione. Il sistema permette di avere la massima efficienza e flessibilità installativa in tutto l’hotel.

Tra le applicazioni per le strutture ospedaliere forniamo sistemi di chiamata  infermieri  che permettono di realizzare impianti di gestione con comunicazione visiva e acustica grazie alla consolidata tecnologia BUS/ SCS, per gestire le chiamate da più reparti.

In Italia è possibile usufruire di detrazioni fiscali per l’acquisto e l’installazione di sistemi domotici  Le detrazioni fiscali per le ristrutturazioni, compreso l’acquisto di sistemi antincendio, sono state prolungate ulteriormente dalla legge di stabilità sino al 31 dicembre 2020 (legge n. 27 dicembre 2019). Nel 2021 le detrazioni fiscali per sistemi domotici  sono state ulteriormente prolungate. Grazie alla cessione del credito è’ possibile ottenere direttamente da parte della GFT uno sconto in fattura pari al 50% dell’importo